salta al contenuto

Guida al Portale


Guida la Portale

 

Sulla home del Portale è possibile registrarsi. L’accesso al portale tramite autenticazione permette di salvare i risultati delle proprie ricerche.

Ricerca

Tutti i numeri della Gazzetta di Parma sono stati trattati con tecnologia OCR. Questo significa che le parole del testo sono state convertite partendo dalle immagini in formato testo e risultano così ricercabili.

Nel campo principale di ricerca è possibile inserire la parola (o le parole) da cercare.

Es. Attilio Bertolucci

È possibile eseguire un ordinamento dei risultati per data oppure utilizzare il menu a sinistra per selezionare i risultati di una singola annata.

Ricorda che cercando un autore occorre ricercare, oltre alla forma completa, nome e cognome, anche le forme possibili del solo cognome, Prenome puntato e cognome oppure le due iniziali puntate

Ricerca avanzata

In Ricerca avanzata posso usare più filtri contemporaneamente. Nel caso di Bertolucci ad esempio so che ebbe la sua prima collaborazione con la Gazzetta nel 1927-1928 e NON ebbe nessun rapporto con il Corriere emiliano (coevo nel 1927 e 1928). Imposto dunque i filtri come segue:

I risultati della ricerca mostrano un estratto del testo in cui ricorre la parola o le parole ricercate. Cliccando sulla lente di ingrandimento ottengo un preview dell’occorrenza.

Cliccando invece su Apri risultati nel viewer accedo al documento completo in cui le occorrenze sono evidenziate in blu e in giallo. A sinistra sono presentate le occorrenze con indicazione del numero di pagina. A destra le immagini in sequenza delle singole pagine con indicazione della pagina su cui siamo posizionati.

 

Ricerca avanzata. Ricerca data esatta

Per ricercare un giorno preciso impostare, in Ricerca avanzata, i due campi data con lo stesso valore

 

Salvataggio dei miei risultati di ricerca

Se ho eseguito l’accesso con le mie credenziali posso salvare i risultati interessanti in una LISTA.

Procedo selezionando il link con la data che mi interessa. Ad esempio: Gazzetta di Parma del 2 giugno 1928

A questo punto seleziono Aggiungi a una lista, scegliendo Nuova Lista o Lista esistente.

                

Scegliendo Nuova lista assegno un titolo e una descrizione:

Aggiungo tutti i documenti pertinenti alla mia lista che poi potrò recuperare nel mio spazio utente (Account – Le mie liste).

È possibile infine, sempre dopo aver eseguito l’accesso, salvare i risultati in modo molto efficace costruendo Storie che presentano, in una sequenza di slide, direttamente gli articoli, accompagnati dal testo descrittivo per ciascuna slide. Le storie sono associate a un permalink e possono quindi essere liberamente usate al di fuori del sito. Per una analitica illustrazione della costruzione delle storie si rimanda qui:

STORIE SU MLOL CON LE RISORSE IIIF

Salvataggio del documento

Nell'ambiente IIIF, il framework in cui è costruito il portale, i singoli documenti si definiscono manifest. Nelle prossime settimane sarà attiva la funzione di download del documento (il singolo fascicolo o manifest). Al momento è comunque possibile salvare l'immagine, dopo averla ingrandita per acquisire un sufficiente livello di leggibilità. Nel viewer selezionare il comando schermo intero e quindi cliccare sull'imagine con il tasto destro del mouse e salvare l'immagine nel formato immagine (.png)