salta al contenuto

Licenze dei contenuti


Termini di utilizzo dei contenuti dell’Archivio Storico Digitale della Gazzetta di Parma

I contenuti accessibili sul sito Archivio storico digitale della Gazzetta di Parma sono riproduzioni digitali di fascicoli del quotidiano la Gazzetta di Parma provenienti dalle collezioni della Biblioteca Civica del Comune di Parma e dall’Archivio dell’Editrice Gazzetta di Parma. Le annate riprodotte sono riferite a numeri editi da oltre 70 anni e pertanto in pubblico dominio.

I contenuti digitali, di proprietà del Comune di Parma, sono resi disponibili su questo sito, in visualizzazione web e/o in download, con una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo)

In base a tale licenza l’utente è libero di condividere (copiare, trasmettere, pubblicare, rendere disponibile, riprodurre, distribuire, estrarre, riutilizzare, visualizzare e memorizzare il contenuto del presente portale in qualsiasi forma, formato e mezzo in tutto il mondo) e trasformare (modificare, tradurre, creare adattamenti, riassunti o estratti dei contenuti di questo portale o creare altre opere derivate basate sui suoi contenuti), alle seguenti condizioni:

  • BY - Attribuzione: l’utente, citando il portale e l'ente proprietario, deve attribuire la titolarità del diritto sui contenuti al Comune di Parma e a Editrice Gazzetta di Parma, e deve mantenere l’integrità di tutti i dati concernenti tale attribuzione (ma non in modo tale da suggerire che le istituzioni alle quali tale titolarità è attribuita avallino l’utente o l’uso del portale e dei suoi contenuti da parte dell’utente).
  • NC - Non-commerciale: l’utente non può condividere o trasformare il portale o il suo contenuto a scopo di lucro.
  • SA - Condividi allo stesso modo: qualsiasi trasformazione di questo portale o del suo contenuto deve essere distribuita alle stesse condizioni di licenza o a condizioni compatibili con le presenti Condizioni d’uso.

 

Ciascuna immagine utilizzata deve necessariamente essere accompagnata da una didascalia che ne contenga tutti i crediti di attribuzione (BY), nella seguente formulazione "Fonte archiviogazzettadiparma.medialibrary.it / Biblioteca Civica del Comune di Parma in collaborazione con Editrice Gazzetta di Parma".

 Il riutilizzo commerciale di tutti i contenuti del sito Archivio storico della Gazzetta di Parma è soggetto ad autorizzazione, pertanto non è consentito scaricare, riprodurre o utilizzare per scopi commerciali le immagini e gli altri contenuti senza prima contattare il Comune di Parma all’indirizzo civica@comune.parma.it per ottenere l’esplicita autorizzazione all’uso che, fatte salve le circostanze previste dalla legge (D.lgs. 42/2004 art. 108), è soggetta al pagamento di un canone di concessione.